Liberalizzazioni, lo scontro è sui farmaci generici. L’articolo 11 comma 9 del nuovo decreto legge n. 1 del 2012, "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività", emanato nei giorni scorsi infatti promuove l’utilizzo dei medicinali equivalenti, a favore di un risparmio per il cittadino oltre che del servizio sanitario nazionale, essendo questi farmaci meno costosi.
Ecco cosa dice nel dettaglio la nuova norma:
“Il medico, nel prescrivere un farmaco, è tenuto, sulla base della sua specifica competenza professionale, ad informare il paziente dell’eventuale presenza in commercio di medicinali aventi uguale composizione in principi attivi, nonché forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio e dosaggio unitario uguali. Il medico aggiunge ad ogni prescrizione di farmaco le seguenti parole: “sostituibile con equivalente generico”, ovvero, “non sostituibile”, nei casi in cui sussistano specifiche motivazioni cliniche contrarie. Il farmacista, qualora sulla ricetta non risulti apposta dal medico l’indicazione della non sostituibilità del farmaco prescritto, è tenuto a fornire il medicinale equivalente generico avente il prezzo più basso, salvo diversa richiesta del cliente. Ai fini del confronto il prezzo è calcolato per unità posologica o quantità unitaria di principio attivo. All’articolo 11, comma 9 del decreto-legge 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nel secondo periodo, dopo le parole ” è possibile”, sono inserite le seguenti: "solo su espressa richiesta dell’assistito".
Il medico convenzionato con la Asl che prescrive i farmaci segnalati dai rappresentanti farmaceutici dietro compenso di denaro risponde del reato di corruzione. Lo stabilisce la sentenza n.1207/2012 della Corte di Cassazione rigettando la tesi del collegio difensivo, che sosteneva invece che si fosse in presenza della più lieve fattispecie contravvenzionale di cui articolo 123 del d.lgs 219/2006, ovvero “Concessione o promessa di premi o vantaggi pecuniari o in natura”.

Come già detto nell'articolo: 
Il litio utilizzato nel trattamento della depressione, in modo particolare del disturbo bipolare, può causare alcuni effetti indesiderati come l’ipotiroidismo e l’iperparatiroidismo. A lanciare l’allarme è uno studio revisionale condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Oxford, in Inghilterra, e pubblicato sulla rivista scientifica “


Il Servizio sanitario nazionale garantisce l’esecuzione gratuita degli accertamenti per la diagnosi precoce di alcuni tumori.

Un nuovo studio, condotto da un gruppo internazionale di ricercatori, ha mostrato che fare attività fisica, sia durante la giornata lavorativa che durante il tempo libero, aiuta ad abbassare il rischio di infarto. I risultati differiscono da quelli ottenuti in studi precedenti, in quanto mostrano che è vero sia per chi vive in paesi sviluppati che per chi vive in paesi in via di sviluppo. ...




L’influenza è una infezione contagiosa delle vie aeree (naso, gola, polmoni), causata da virus (del genere
In Francia chi abita vicino a centrali nucleari si ammala di leucemia con una frequenza doppia rispetto a coetanei che vivono in altre parti del Paese. Lo dice uno studio condotto dall’Inserm, Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale.


Cambiano le regole per l'esenzione ticket, è stato, infatti abolito il sistema Isee per l'esenzione. In vigore dal 21 gennaio 2012 le nuove regole per l'esenzione dal ticket sia sulle prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale, sia farmaceutiche (
Allarme a Mumbai in India dove una nuova infezione della Tbc soprannominata “super turbecolosi” si sta diffondendo, preoccupando la popolazione indiana e il mondo intero. La nuova patologia sembrerebbe resistente ad ogni tipo di farmaco usato contro le precedenti forme di tubercolosi.
La dipendenza compulsiva da Internet altera in particolare la sostanza bianca, cioé la regione che contiene le fibre nervose, che determina i disturbi del comportamento.
Per sapere se si è stati contagiati dall’

A pretendere chiarezza sui meccanismi d’azione che regolano l’efficacia clinica del Oseltamivir, principio attivo del Tamiflu, e sulla visibilità dei dati a riguardo è stato Tom Jefferson coordinatore del Cochrane Acute Respiratory Infections Group di Roma.
Di tanto in tanto mi tocca sopportare la pubblicità della Somatoline e mi sorprendo che non si riesca a bloccare le falsità e idiozie reclamizzate. Dopo una ricerca in rete, invece, ho trovato chi ha già denunciato le scorrettezze e l'azienda è stata anche già sanzionata. Purtroppo però ancora molte donne pensano che questo prodotto sia effettiamente valido e la sua efficacia dimostrata, addirittura scientificamente! 




